Luce su Napoli è un centro culturale formato, nel febbraio del 2012, da un gruppo di giovani professionisti napoletani appartenenti a diverse categorie produttive e pronti a svolgere un’attività volta alla promozione della storia, identità e della cultura della nostra città.
Luce su Napoli è una corrente di pensiero che vuole iniziare un percorso di interscambio con la società civile napoletana per diventare sempre più un soggetto di riferimento e collettore di idee.
Il centro, attraverso l’impegno volontario dei suoi iscritti, si propone come soggetto attivo e laboratorio a 360 gradi per la città di Napoli, facendosi promotore di attività di confronto, studio, ricerca, formazione, informazione su problematiche riferite all´ambiente, alla gestione e l´erogazione dei servizi pubblici, all’organizzazione delle risorse del territorio, ai problemi della mobilità cittadina, alla sicurezza e salute dei cittadini, alla prevenzione e tutela della sanità pubblica, alla solidarietà tra persone, alla difesa delle fasce più deboli e indifese, alla pacifica convivenza di culture e tradizioni differenti, nel solco dei principi democratici garantiti dall’Ordinamento e dalla Costituzione della Repubblica.
La corrente si riconosce e fonda le sue basi sulla cultura della solidarietà sociale e familiare, la cultura del lavoro e della giustizia sociale, la cultura liberale dell’economia di mercato, della libertà individuale e del buon governo, attraversate dalle grandi tematiche dei diritti civili, della questione morale e dei nuovi diritti di cittadinanza alle quali i grandi movimenti ambientalisti, delle donne e dei giovani hanno dato un contributo essenziale.
Luce su Napoli vuole integrare i tradizionali valori di libertà, uguaglianza, legalità e giustizia con i valori nuovi del nostro tempo: pari opportunità, sviluppo sostenibile, autogoverno, solidarietà civile, senso di responsabilità e di iniziativa, democrazia partecipativa nel quadro di un sempre più avanzato ed ampio ambito europeo.
Tale corrente riconosce al cittadino il pieno diritto di autodeterminarsi e di ricercare la felicità nella propria esistenza attraverso lo sviluppo e l´emersione delle proprie competenze, dei propri valori, del proprio ingegno e intelletto attraverso il lavoro.
Gli iscritti di Luce su Napoli si impegnano a favorire l’implementazione e lo scambio di tali idee, informazioni, progettualità, capacità e competenze che possano portare dei benefici alla collettività cittadina nel pieno rispetto delle norme comunitarie, nazionali, regionali e comunali perseguendo finalità di promozione di diritti e di riconoscimento dei doveri rivolte principalmente a soggetti esterni al movimento.
Luce su Napoli si rivolge a tutti coloro i quali hanno una coscienza critica e civica pronta per essere messa al servizio della città stimolando il dialogo tra le varie parti decisionali della stessa.
Il centro vuole accogliere al suo seno tutti quei cittadini che hanno a cuore non solo l´interesse proprio, ma che si prodigano ogni giorno per far sì che questa città possa essere migliore per i loro figli e le future generazioni.