Corrinapoli 2013
Dispositivo di traffico per consentire lo svolgimento della manifestazione
27 aprile ore 10.00
Giropiazza
28 aprile ore 9.00
Corri per “Città della Scienza”
10 km
28 aprile ore 10.00
Corrinapoli
3 km
Per ulteriori informazioni:www.napolimarathon.it
Napoli di corsa per ricostruire Città della Scienza. Anche l’atletica si unisce alle tante iniziative che hanno come unica finalità il rilancio del polo di Bagnoli distrutto dal rogo dello scorso 4 marzo. E così gli organizzatori della maratona internazionale di Napoli, che già da tempo avevano in programma una maxi stracittadina nell’ultima domenica di aprile, di concerto con le istituzioni e in particolare con l’assessorato allo Sport del Comune di Napoli, hanno deciso di devolvere parte degli incassi della manifestazione del 28 aprile alla Fondazione Idis-Città della Scienza. E così l’invito rivolto agli appassionati e agli sportivi dai responsabili della Napoli marathon in vista della prova non agonistica sulla distanza dei dieci chilometri, diventa anche un richiamo fatto all’intera città. A partire dallo slogan scelto per l’occasione: RespiriAmo scienza.
La prova, in programma domenica 28 aprile con partenza da piazza del Plebiscito alle 9, verrà seguita da una corsa su una distanza ridotta (tre chilometri) alle 10 e preceduta da una iniziativa riservata soltanto ai ragazzi delle scuole, la Kids run, che invece si svolgerà nella mattinata di sabato 27 aprile, in quest’ultimo caso con un altro scopo benefico: parte dei fondi raccolti sarà infatti devoluta, come era già inizialmente previsto, alla Lega italiana fibrosi cistica.
Per meglio fare comprendere agli sportivi il messaggio legato alla ricostruzione di Città della Scienza, poi, il villaggio che sarà allestito in piazza del Plebiscito (inaugurazione venerdì 26 aprile) ospiterà camper e laboratori mobili aperti gratuitamente al pubblico. “Abbiamo immediatamente accettato l’invito – spiega il presidente della Napoli marathon, Alfredo Pagano – rivoltoci dal Comune di legare l’iniziativa di quest’anno al messaggio di speranza che riguarda la ricostruzione di Città della Scienza. Siamo sicuri che il cuore di Napoli e degli appassionati di maratona e più in generale di atletica leggera saprà accompagnare questa nostra iniziativa”.
Il percorso della dieci chilometri non competitiva, con partenza e arrivo in piazza del Plebiscito, si snoderà nella prima parte tra via Toledo, piazza Carità, via Monteoliveto, corso Umberto, piazza Garibaldi, piazza Nicola Amore, via De Pretis, piazza Municipio, via Medina con passaggio in piazza del Plebiscito (6,630 km), mentre la seconda parte è stata disegnata tra via Santa Lucia, via Partenope, piazza Vittoria, via Nazario Sauro prima dell’arrivo sempre a ridosso del villaggio. Quest’ultimo segmento del tracciato rappresenta anche il percorso della Corrinapoli da tre chilometri.
Fonte: Comune di Napoli