1. Requisiti, termini e presentazione della domanda
– Modello Domanda d’Iscrizione
2. Bambini/e diversamente abili
3. Bambini/e con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
4. Formazione delle Graduatorie e Ricorsi
5. Autocertificazioni integrative
7. Liste di attesa e sostituzioni
8. Trasparenza e pubblicità delle graduatorie e delle liste di attesa
1. Requisiti, termini e presentazione della domanda
Dal 7 febbraio al 7 marzo 2013 è possibile presentare la domanda di iscrizione nelle Scuole dell’Infanzia comunali per l’anno scolastico 2013/14.
Possono essere iscritti le bambine ed i bambini residenti nel Comune di Napoli che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno di età (i nati nel 2008, 2009 e 2010). Sono equiparati ai residenti i bambini/e apolidi, nomadi e stranieri che, anche se privi della residenza, dimorano nel territorio del Comune di Napoli e i bambini/e non residenti che abbiano almeno un genitore che lavori nel Comune di Napoli.
Sulla base dell’esperienza dei precedenti anni scolastici è possibile, altresì, chiedere l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia anche per i bambini/e che compiranno il terzo anno di età nel mese di Gennaio 2014 (nati nel mese di Gennaio 2011).
L’ammissione anticipata alla frequenza per tali bambini/e può essere disposta solo in caso di disponibilità di posto dopo aver ammesso i bambini/e che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno di età.
Inoltre possono essere iscritti anche i bambini/e non residenti nel Comune di Napoli, ma se nuovi iscritti, sarà data precedenza ai bambini/e residenti o equiparati.
Il genitore o chi ne fa le veci dovrà compilare e sottoscrivere la domanda d’iscrizione su apposito modello contenente un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/00. La domanda dovrà essere presentata al personale incaricato presso la Scuola dell’Infanzia prescelta dal genitore oppure da un suo delegato allegando la copia della carta di identità del genitore. In caso di genitori separati o divorziati la domanda d’iscrizione dovrà essere a firma congiunta; altrimenti a firma dell’affidatario.
Le dichiarazioni rese nell’autocertificazione saranno sottoposte a verifica dal Responsabile del procedimento. Coloro che avranno prodotto dichiarazioni mendaci saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria competente e contestualmente saranno esclusi dalla graduatoria.
Non si può presentare domanda d’iscrizione per lo stesso bambino in più Scuole dell’Infanzia sia comunali che statali. Qualora dalle verifiche effettuate mediante incrocio dei dati risultasse una doppia iscrizione, la domanda sarà considerata nulla.
Nella domanda d’iscrizione i genitori dovranno scegliere l’orario di frequenza, che può essere a tempo pieno, con mensa scolastica, (dalle h. 8.00 alle h. 16.00) o soltanto al mattino (dalle h. 8.00 alle h. 13.00). La scelta effettuata sarà vincolante per l’intero anno scolastico.
Sulla base delle opzioni espresse dalle famiglie si provvederà all’inserimento dei bambini, ove è possibile, in sezioni distinte secondo la scelta oraria espressa.
Le domande d’iscrizione dovranno essere rinnovate obbligatoriamente anche per i bambini già frequentanti l’anno in corso.
Preleva Modello Domanda Iscrizione a.s. 2013/14
2. Bambini/e diversamente abili
Per i bambini/e con disabilità, anche vecchi frequentanti, si dovrà acquisire certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal DPCM 23 FEBBRAIO 2006 n.185.
Sulla base di tale certificazione, la scuola attiverà l’unità multidisciplinare di cui all’art. 4 del DPR 24 febbraio 1994, al fine di predisporre il profilo dinamico dell’alunno iscritto e predisporre il PEI (Piano Educativo Individualizzato) e anche al fine di procedere alla richiesta di personale docente di sostegno.
Per i bambini/e diversamente abili in età di scuola dell’obbligo (nati prima dell’anno 2008), l’eventuale permanenza presso le Scuole dell’Infanzia, dovrà essere stabilita dal Distretto Sanitario.
3. Bambini/e con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Per i bambini/e con disturbi specifici di apprendimento (DSA) si rimanda a quanto stabilito nella Circolare del MIUR. n.96 del 17/12/2012.
4. Formazione delle Graduatorie e Ricorsi
In base alle dichiarazioni autocertificate sulle domande d’iscrizione, verranno formate – secondo la scelta oraria- due apposite graduatorie seguendo i criteri riportati qui di seguito, inserendo in ciascuna di esse prima i bambini/e che hanno compiuto o che compiranno i 3 anni di età entro il 31/12/13 e successivamente i bambini/e che, anche se appartenenti a categorie con diritto di precedenza, compiranno il terzo anno di età nel mese di Gennaio 2014
– avranno precedenza – secondo l’ordine di seguito riportato -i bambini appartenenti alle seguenti categorie:
Bambino frequentante la Scuola dell’Infanzia comunale per l’anno scolastico in corso con priorità per quelli frequentanti la stessa scuola;
Bambino riconosciuto diversamente abile ex Lege 104/92;
Bambino che compie 5 anni entro il 30/04/2014
Bambino frequentante l’Asilo Nido comunale o la Sezione Primavera comunale nel corrente anno scolastico, che risulti in regola con la frequenza e con il versamento delle rette fino al mese di giugno dello stesso anno, o il Progetto “Nidi di Mamme”;
Si precisa che i bambini frequentanti una scuola comunale che, in maniera non programmata, chiuda, sono equiparati ai bambini della prima categoria. In questa eventualità l’Amministrazione si riserva di stabilire i criteri per il loro collocamento all’interno delle altre scuole comunali;
– per i bambini che non appartengono ad una delle precedenti categorie, le graduatorie saranno formulate tenendo conto del maggior punteggio conseguito dalla somma dei punti attribuiti alle sottoelencate categorie:
a) Bambino orfano di uno o entrambi i genitori – Punti 5
b) Bambino con genitori divorziati o separati legalmente, celibe/nubile non coabitanti o bambino riconosciuto da un solo genitore – Punti 3
c) Figlio di genitore/i detenuto/i o bambino appartenente a famiglia con disagio socio-ambientale, già seguita dai Servizi Sociali Territoriali e comprovata dai medesimi – Punti 3
d) Bambino in affidamento o adottato o in corso di adozione (con disposizione del Tribunale dei Minori) – Punti 2
e) Bambino il cui genitore sia diversamente abile o invalido (minimo di invalidità al 74% o L.104/92 art.3 c.3) – Punti 2
f) Bambino con fratello o sorella minori riconosciuti diversamente abili (L. 104/92 art.3 c.3) – Punti 2
g) Bambino con genitori entrambi lavoratori – Punti 1
h) Bambino con entrambi i genitori non lavoratori che risultino: disoccupati o inoccupati iscritti nelle liste dei Centri per l’Impiego Provinciali da almeno tre mesi, o studenti, o che risultino in cassaintegrazione – Punti 1
i) Bambino appartenente a famiglia con tre o più figli minori a carico – Punti 1
l) Bambino con fratello o sorella frequentante (anche il successivo anno scolastico) la stessa scuola, un asilo, o una scuola nello stesso complesso scolastico – Punti 1
m) Bambino residente nella stessa Municipalità della Scuola o con almeno un genitore che lavora nella stessa Municipalità della Scuola – Punti 1
n) Bambino in lista di attesa nella stessa Scuola nel corrente anno scolastico – Punti 1
Nella formazione delle graduatorie, a parità di categoria o punteggio, sarà data precedenza ai bambini con età maggiore.
Inoltre, si precisa che i bambini nuovi iscritti non residenti nel Comune di Napoli saranno inseriti a fine graduatoria, secondo i criteri stabiliti in precedenza.
Si precisa che i requisiti dichiarati devono essere posseduti all’atto dell’iscrizione. L’omissione anche parziale dei dati richiesti, comporterà la non attribuzione del relativo punteggio o categoria.
Le graduatorie provvisorie firmate dal Responsabile del procedimento e vistate dal Dirigente del Servizio Attività Amministrative della rispettiva Municipalità saranno pubblicate il 10/4/2013 presso le Scuole e sul sito internet del Comune di Napoli.
Avverso le graduatorie provvisorie sarà possibile presentare, presso la Scuola dell’Infanzia dall’11 aprile al 19 aprile 2013, eventuale domanda di ricorso indirizzata al Dirigente del Servizio Attività Amministrative della Municipalità competente.
Valutati i ricorsi, saranno pubblicate le graduatorie definitive il 10/05/2013 presso le Scuole e sul sito internet del Comune di Napoli.
5. Autocertificazioni integrative
- Per le dichiarazioni effettuate nella domanda di iscrizione possono essere richieste ulteriori informazioni mediante apposito modello di autocertificazione.
6. Ammissione e frequenza
Analogamente a quanto disposto con circolare MIUR n. 96 del 17/12/2012, le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola scuola dell’infanzia, limite definito sulla base: della recettività della Scuola tenendo conto della presenza di bambini diversamente abili; delle norme che regolano la composizione delle sezioni; delle risorse di organico assentite – a seguito del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale – ai sensi dell’art.243, comma 1, del D.Lgs. 267/00.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere comunicato ai genitori, o chi ne fa le veci, che le assenze prolungate oltre il 10° giorno non preventivamente e validamente giustificate, comporteranno l’automatica decadenza dal diritto al posto. Verranno considerati decaduti anche i bambini/e che senza giustificato motivo non si presenteranno entro il 10° giorno dall’inizio dell’anno scolastico o se ammesso successivamente, dal 10° giorno dall’ammissione alla frequenza.
7. Liste di attesa e sostituzioni
I bambini/e che – in applicazione di quanto stabilito al precedente punto 6 -inizialmente risulteranno non ammessi alla frequenza saranno inseriti nelle liste di attesa secondo l’ordine delle Graduatorie Definitive.
I bambini/e inseriti nelle liste di attesa saranno ammessi alla frequenza in sostituzione dei ritirati, trasferiti o decaduti secondo l’ordine di dette liste. Gli inserimenti dovranno essere effettuati entro il mese di Febbraio.
Per le richieste presentate successivamente alla scadenza dei termini per le iscrizioni, i bambini diversamente abili, i bambini in situazione di grave disagio psico-fisico certificato dalla competente struttura specialistica dell’ASL e i bambini già scolarizzati provenienti da altre Municipalità o da altri Comuni a seguito di trasferimento di residenza avvenuti successivamente alla data di scadenza per la presentazione delle domande d’iscrizione, hanno diritto di precedenza rispetto ai bambini collocati nelle liste di attesa.
8. Trasparenza e pubblicità delle graduatorie e delle liste di attesa
Al fine di assicurare trasparenza nelle procedure delle iscrizioni e nella gestione delle liste di attesa, verranno pubblicate sul sito internet del Comune di Napoli le graduatorie provvisorie e definitive, l’aggiornamento delle liste di attesa e l’eventuale disponibilità di posti liberi nelle scuole.
9. Iscrizioni fuori termine
Nelle Scuole dell’Infanzia, ove siano stati ammessi tutti i bambini inseriti nelle graduatorie definitive e siano state esaurite le liste d’attesa, per la copertura dei posti ancora disponibili, si potrà procedere alla riapertura dei termini. Di dette iscrizioni sarà formata apposita graduatoria aggiuntiva alla graduatoria definitiva, seguendo i criteri innanzi stabiliti e dando priorità ai bambini/e in lista d’attesa delle altre scuole dell’infanzia comunali. Questi ultimi al momento dell’ammissione in graduatoria decadranno automaticamente dalla lista di attesa dell’altra Scuola.
Le graduatorie aggiuntive verranno pubblicate, ai fini della trasparenza, sul sito internet del Comune di Napoli. Eventuali successive disponibilità di posto saranno coperte con l’inserimento di iscrizioni fuori termine seguendo i criteri innanzi descritti.
Dove Rivolgersi
presso la Scuola dell’Infanzia prescelta (apri pagina elenco scuole dell’infanzia)
presso i Servizi”Attività Amministrative” delle Municipalità (apri pagine Municipalità)
per informazioni di carattere generale contattare:
Servizio”Educativo e Scuole Comunali”
indirizzo: piazza Cavour, 42 – 80137 Napoli
Telefono: 081-7959420-10
e-mail: servizio.educativo@comune.napoli.it
Fonte: Comune di Napoli