In Commissione Bilancio, presieduta da Elpidio Capasso, l’Assessore al Bilancio Realfonzo ha tenuto una relazione sui lavori propedeutici alla proposta di bilancio di previsione 2012. In apertura Realfonzo, esprimendo il proprio compiacimento per l’ampia partecipazione delle forze politiche al lungo percorso di confronto, iniziato lo scorso gennaio, che porterà alla realizzazione del documento previsionale definitivo, ha ribadito le linee portanti messe in campo dall’Amministrazione.
L’impostazione intrapresa è quella di creare una manovra redistributiva, attenta all’equità sociale e allo sviluppo economico, investendo su settori strategici come il turismo, i trasporti, l’ambiente e i servizi pubblici locali.
Nonostante gli ingenti tagli da parte del Governo centrale agli enti locali – ha ricordato l’Assessore – continua l’acquisizione di ulteriori elementi per mettere in campo azioni al fine di abbattere la pressione fiscale sui ceti meno abbienti, nell’ottica di una maggiore lotta agli sprechi e un ampliamento dei servizi per i cittadini.
Tra le diverse misure previste: la dismissione del patrimonio riguardanti gli immobili ERP che potrebbe generare un introito di circa 78 milioni di euro, una riformulazione più equa delle leve fiscali messe a disposizione dal governo centrale, azioni di efficientamento e riorganizzazione delle aziende partecipate. Saranno anche oggetto di valutazione tutte le iniziative che possano portare allo scorrimento delle graduatorie dei recenti concorsi e a favorire le progressioni per il personale già dipendente.
Il Comune, inoltre, al fine di risolvere la crisi di liquidità, ha richiesto allo Stato un intervento straordinario di anticipazione del trasferimento di fondi.
Il Presidente Capasso ed i consiglieri intervenuti – Fucito, Varriale, Iannello, Antonio Borriello, Santoro, Lanzotti, Moxedano, Coccia e Rinaldi – hanno sollecitato attenzione su particolari aspetti come la crisi di liquidità nel pagamento da parte dell’Amministrazione, uno sconto sull’IMU per le seconda casa con fitto concordato, l’unificazione delle aziende partecipate con l’ingresso di privati o di players pubblici internazionali, un’iniziativa politica generale per correggere l’attività, a loro dire, vessatoria di Equitalia. Ancora è stato ricordato l’elenco dei “mutui dormienti” che vengono sospesi e trasferiti, la mancanza di un piano strategico da parte della Giunta per una visione di prospettiva e la creazione di un substrato di eventi attrattivi per la città per incrementare turismo e cultura.
Sono stati anche richiesti: il rispetto dell’impegno assunto dall’Amministrazione per lo sgravio Tarsu a favore dei cittadini di Chiaiano; un impegno della Giunta per trovare una “finanza creativa”che possa generare entrate; l’internalizzazione dei servizi come la riscossione della pubblicità; investimenti sulla manutenzione stradale urbana e sugli assi viari principali della città; uno stanziamento per rimodulare lo sviluppo del patrimonio monumentale del centro storico; un piano industriale per il turismo ed uno di sviluppo triennale che esprima le potenzialità locali.
In chiusura Capasso ha sottolineato come le proposte elaborate in Commissione, nel corso di questi incontri sul bilancio, siano state produttive per un lavoro sinergico da cui l’Assessore ha in parte preso spunto per la stesura del documento di previsione 2012.
Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata
Comunicato Stampa del Consiglio del 03/05/2012
Fonte: Comune di Napoli