Con l’iniziativa Smart Cities, la Commissione Europea sosterrà le città che si impegnano ad incrementare l’efficienza energetica dei propri edifici ed avviare un percorso di sviluppo economico e urbano dai bassi costi e dal ridotto impatto ambientale.
Auto elettriche ricaricabili con l’energia prodotta negli edifici, zone low-carbon e messa in rete dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, sono alcuni esempi delle tecnologie suggerite per un diverso sistema edilizio e di mobilità urbana. Ma che cos’è davvero una “città intelligente“? E’ una città in cui c’è un elevato livello di qualità della vita, dove gli spazi urbani ci aiutano a realizzare i nostri progetti e a muoverci in maniera più agevole, risparmiando tempo. Il tutto con un occhio di riguardo per l’Ambiente e la sua salvaguardia.
– Una città smart è una città in cui gli spostamenti sono agevoli;
– Una città smart promuove lo sviluppo sostenibile;
– Una città smart promuove la propria immagine turistica;
– Una città smart offre un ambiente creativo e promuove l’innovazione;
– Una città smart ha una visione strategica del proprio futuro.
A tal fine con delibera di Giunta, l’Amministrazione aderisce al progetto “Napoli smart city” ed avvia il procedimento per la costituzione dell’associazione “Napoli smart city“, lavorando in stretta sinergia con i soggetti pubblici pubblici e privati che operano sul territorio e creare un insieme di azioni che mirino a rendere Napoli “città intelligente”.
Delibera di G.M. 159 del 08/03/2012
Fonte: Comune di Napoli