L’evento internazionale America’s Cup che si svolgerà a Napoli dal 7 al 15 aprile 2012 comporterà forti restrizioni alla viabilità sulla Riviera di Chiaia e la chiusura totale del traffico su Via Caracciolo e Viale Dohrn, precisamente da Piazza della Repubblica a Piazza Vittoria, per un periodo di tempo più ampio (dal 26 marzo al 25 aprile) rispetto al periodo delle regate per consentire l’allestimento, la fruizione e il disallestimento dell’area tecnica necessaria (disposizione delle “attrezzature” a mare, hangar e pedane per le imbarcazioni e il resto).
A partire dalle 21.00 del 13 marzo 2012, per le esigenze connesse alla realizzazione delle opere a mare, è chiusa via Caracciolo nel tratto compreso tra Piazza della Repubblica e l’intersezione di Viale Dohrn.
Tale tratto di strada si riaprirà al traffico il 26 aprile 2012. In conseguenza di tale chiusura saranno attuati altri provvedimenti:
– in Viale Dohrn, il senso unico di circolazione, dall’intersezione di Piazza della Repubblica a quella di Via Caracciolo, e il divieto di sosta permanente con rimozione coatta, lato circolo del Tennis, dall’intersezione di Piazza della Repubblica al passo carraio dello stesso Circolo;
– in Via Caracciolo, il senso unico di circolazione, dall’intersezione di Viale Dohrn all’intersezione di Piazza Vittoria.
Dal 26 marzo al 25 aprile
chiuse al traffico Via Caracciolo e Viale Dohrn e contemporaneamente – con il restringimento delle aree di cantiere della Linea 6 della Metropolitana – si riaprirà al traffico la sede tramviaria della Riviera di Chiaia, oggi in parte occupata dal cantiere della Linea 6, per consentire il transito di alcune categorie di veicoli in direzione Piazza della Repubblica – Piazza Vittoria (mezzi pubblici, Forze dell’Ordine e di emergenza, ecc).
Dispositivo di traffico
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, dal 26 marzo chiuse al traffico Via Caracciolo e Viale Dohrn. Tutta l’area compresa tra Piazza della Repubblica, Viale Dohrn, Via Caracciolo (tratto da Piazza della Repubblica alla confluenza con Viale Dohrn) sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale per consentire l’allestimento dell’area tecnica a supporto dei velisti.
Pertanto, nel periodo 26 marzo – 25 aprile, per la predetta area, sarà attuato un nuovo dispositivo di circolazione veicolare così articolato:
- chiusura di Viale Dohrn e di Via Caracciolo – da Piazza della Repubblica a Piazza Vittoria – e di Via Partenope;
- inversione del senso di marcia veicolare su Viale Gramsci, da Piazza della Repubblica a Piazza Sannazaro;
- inversione del senso di marcia di Via Caracciolo, da Piazza della Repubblica a Piazza Sannazaro;
- senso unico di marcia su Via Arcoleo, da Piazza Vittoria alla Galleria Vittoria;
- doppio senso di marcia veicolare sulla Riviera di Chiaia.
L’asse Viale Gramsci, Riviera di Chiaia, Piazza Vittoria sarà percorso solo dai mezzi pubblici e dai veicoli autorizzati. Con questo nuovo dispositivo i mezzi pubblici e i veicoli autorizzati provenienti da Fuorigrotta e diretti al Centro saranno indirizzati su Viale Gramsci, Riviera di Chiaia, Piazza Vittoria, Via Arcoleo e Galleria Vittoria. Per quelli provenienti dal Centro e diretti verso Fuorigrotta, il percorso sarà: Galleria Vittoria, Via Vannella Gaetani, Piazza Vittoria, Riviera di Chiaia, Via Piedigrotta.
Cartina: inquadramento generale
Per maggiori informazioni:
Fonte: Comune di Napoli