Progetto di educazione al patrimonio culturale per ragazzi
“Un museo al mese” è un progetto di educazione al patrimonio culturale che ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi i capolavori conservati in alcuni musei italiani.
Il mensile per ragazzi “Focus junior” dedica in ogni numero due pagine a un importante museo, presentato come una “terra sconosciuta da scoprire”, e invia ai musei del progetto mappe per divertenti cacce al tesoro.
Anche al Museo Archeologico Nazionale di Napoli i giovani visitatori troveranno una mappa speciale, ricca di informazioni e curiosità. Grazie a questa mappa, che ha per titolo “Scopri i tesori del museo con Focus Junior”, i ragazzi potranno orientarsi, rintracciare e conoscere da vicino alcune opere, scelte fra quelle più famose o particolari del maggiore museo della città. Agli adulti, fino a due, che accompagneranno uno o più giovani lettori, basterà esibire alla biglietteria del Museo il coupon presente all’interno di “Focus Junior” per avere diritto all’ingresso gratuito.
E l’esperienza non terminerà con la lettura del giornale né con la “caccia al tesoro”, perché i ragazzi potranno poi raccontare la propria visita ai loro coetanei in due forum on line: uno sul sito del S’ed-Centro dei servizi educativi (http://sed.beniculturali.it/), l’altro sul sito di Focus junior (www.focusjunior.it), segnalando anche il proprio gradimento e l’opera giudicata più interessante. Alla fine dell’anno il museo che avrà raccolto il maggior numero di preferenze sarà designato “Museo dell’anno”.
“Un museo al mese” è un progetto realizzato dal Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il mensile per ragazzi “Focus Junior”, edito da Grüner Jahr/Mondadori. L’iniziativa, avviata proprio con il Museo Archeologico di Napoli (quel numero della rivista è uscito nel mese di luglio 2011 e può essere richiesto all’editore) è stata ideata e curata dal S’ed-Centro per i Servizi Educativi del museo e del territorio e terminerà con il numero di giugno 2012. I materiali relativi al Museo Archeologico di Napoli sono stati realizzati con la collaborazione del Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.
Fonte: Comune di Napoli