Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione on the job presso un’azienda, e costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Le Università assumono come organica ai processi formativi la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro. In ciò si avvalgono di strumenti normativi (D.M. 142 del 25/3/1998 attuativo della legge 24.6.1997 n. 196 art. 18, comma 1, lettera a. e successiva direttiva n. 2/2005 del Dipartimento della Funzione Pubblica) che permettono di promuovere tirocini di formazione ed orientamento, presso datori di lavoro pubblici e privati.
Il Comune di Napoli offre la possibilità di svolgere periodi formativi di stage post-laurea e di tirocini pre-laurea presso i propri uffici.
Personale del Comune segue i tirocinanti di volta in volta indirizzati dalle Università o dagli Enti convenzionati durante il loro periodo di stage.
Per informazioni su come procedere, sulle convenzioni stipulate, sulle aree di interesse, etc. accedi direttamente alla pagina del Comune
Fonte: Comune di Napoli