Le commissioni Patrimonio, Diritti e Beni Comuni presiedute rispettivamente da Vincenzo Varriale, Gaetano Troncone e Amodio Grimaldi hanno cominciato l’esame della bozza di Regolamento per l’assegnazione in godimento dei beni immobili di proprietà del Comune di Napoli ad esclusione degli alloggi di E.R.P. L’esame del Regolamento ha evidenziato numerosi punti sui quali è necessario un confronto ed un approfondimento da effettuare con il supporto degli uffici competenti, la cui assenza all’incontro odierno è stata stigmatizzata da molti consiglieri.
La commissione ha fatto un esame sistematico della prima parte del Regolamento sulle locazioni e assegnazioni degli alloggi ad uso abitativo, fino all’art. 4, ed anticipato la discussione su alcuni degli articoli seguenti su cui alcuni consiglieri hanno proposto emendamenti.
Numerose, accanto ai punti che richiedono ulteriore approfondimento, le proposte migliorative del testo avanzate nei loro interventi dai presidenti delle commissioni e dai consiglieri Santoro, Fellico, Lebro, Attanasio, Schiano, Molisso, Coccia e Fucito. Le indicazioni avanzate sono tese ad evidenziare la natura di “bene comune” degli immobili da assegnare, la funzione sociale e di promozione dell’associazionismo che il Comune si propone di assolvere mediante l’assegnazione di immobili ad uso non abitativo, la maggiore pubblicità agli atti e le garanzie da introdurre affinché siano colpiti abusi e/o frodi ai danni del Comune.
Comunicato Stampa del Consiglio del 24/01/2012
Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata
Fonte: Comune di Napoli