La Commissione Diritti e Sicurezza, presieduta da Gaetano Troncone, si è riunita per proseguire l’esame della bozza del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale alla presenza del Segretario generale Gaetano Virtuoso, del vice Segretario generale Vincenzo Mossetti e del coordinatore del dipartimento Consiglio Comunale Giuseppe Scala.
I lavori sono ripresi dall’esame dell’articolo 44 relativo alla presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
Nella formulazione della Segreteria generale, in linea con i Regolamenti di Camera e Senato, l’ordine del giorno di carattere generale non è previsto e sono improponibili argomenti estranei alla discussione perciò, “l’ordine del giorno deve riguardare strettamente l’argomento in esame”.
Si è registrato un animato dibattito, al quale hanno partecipato il Presidente Troncone ed consiglieri Coccia, Lebro, Caiazzo, Moretto, Antonio Borriello, Molisso e Luigi e Gennaro Esposito.Sono stati affrontati temi come l’esigenza di coniugare l’efficienza con la democrazia non limitando il numero di documenti presentabili e la valorizzazione dell’azione di indirizzo degli ordini del giorno approvati dal Consiglio, disciplinando gli esiti ed il recepimento da parte della Giunta. Al termine della discussione è emerso l’indirizzo dei Commissari di confermare il testo vigente dell’art. 44, modificato da integrazioni che i consiglieri proponenti si faranno carico di presentare quanto prima.
In chiusura il Presidente Troncone ha comunicato che la commissione tornerà a riunirsi mercoledì prossimo per esaminare il nuovo testo dell’articolo 44 elaborato dal Segretario generale sulle proposte pervenute.
Il Capo Ufficio Stampa
Mimmo Annunziata
Comunicato Stampa del Consiglio del 18/01/2012
Fonte: Comune di Napoli