La Commissione Lavoro, Sviluppo e Commercio, presieduta da Antonio Crocetta, ha svolto oggi una lunga riunione, alla presenza dell’Assessore Marco Esposito e della responsabile dell’8ª Direzione centrale, Daniela Michelino, sul tema delle aree mercatali cittadine e della pubblicità ed affissioni.
La prima parte dei lavori è stata dedicata alla valutazione dello stato attuale dei mercati, anche in vista di un imminente riassetto del settore. L’Assessore Esposito ha indicato quattro tracce di riflessione sulle quali sta lavorando l’Amministrazione, sempre in un’ottica di scambio e collaborazione con la Commissione: il rapporto con le Municipalità, responsabili della manutenzione delle aree mercatali insistenti sui rispettivi territori, ma che non fruiscono delle entrate derivanti dal pagamento dei canoni; identificazione delle aree nelle quali si sono organizzati nel tempo mercati irregolari per valutarne l’opportunità di regolarizzazione laddove ne sussistano le condizioni e la necessità per il territorio; eventuali differenziazioni di orario una volta entrato a regime il sistema della raccolta rifiuti; modalità di pagamento rateizzato per gli irregolari che vogliano e possano sanare le proprie posizioni.
Numerose le sollecitazioni pervenute dai consiglieri presenti (Fiola, Vernetti, Moretto, Santoro e Luigi Esposito), in particolare: sulla necessità di regole certe e omogenee per i cd. mercati del contadino e per molte aree della città dove la commercializzazione delle merci avviene in violazione delle norme vigenti: sull’opportunità di censire tutti gli abusivi; sulla necessità di controlli attenti per prevenire e reprimere le violazioni. Su molti dei punti affrontati, il dirigente del Servizio commercio su aree pubbliche Fabio Fracasso ha fornito le informazioni richieste, specificando che ai controlli, invece, provvede il Nucleo aree mercatali. Previsti, tra breve, nuovi bandi per diversi mercati e l’intensificazione della collaborazione con le Municipalità.
Il Presidente Crocetta ha concluso la prima parte dei lavori, concordando con gli uffici sulla necessità di approntare al più presto una proposta condivisa con l’Amministrazione di regolamento sulle occupazioni di suolo da portare all’attenzione del Consiglio, che detti regole snelle e chiare anche per facilitare il compito degli operatori e i procedimenti di concessione.
La seduta è continuata con la discussione in materia di pubblicità ed affissioni, presenti il presidente del CdA della Elpis, Angelo Costa, e il dirigente della Polizia amministrativa Alessandro Cappuccio. Dopo una rapida ricostruzione della vicenda che ha portato alla trasformazione della società – concessionaria per il Comune della riscossione dei canoni pubblicitari -, da società mista a totale partecipazione pubblica, si è discusso dell’imminente arrivo del nuovo Statuto che prevede la trasformazione in società in house, assoggettata a controllo analogo e con un contratto di servizio ad hoc. La mancanza dello stesso, ha spiegato il presidente, ha determinato una serie di inconvenienti operativi e gestionali in via di risoluzione. Sessantadue i dipendenti, in maggioranza operai, addetti all’affissione e alla rimozione dei manifesti abusivi, sui quali da un anno ha fatto la sua ricomparsa la striscia oscurante.
I consiglieri, in particolare Luongo, Antonio Borriello, Santoro, Fiola, Moretto, Palmieri e Attanasio, hanno approfondito gli aspetti riguardanti il numero degli impianti privati e quelli di proprietà del Comune, le modalità di assegnazione, le entrate derivanti dai canoni, le modalità di contrasto agli abusivi, i costi degli interventi di rimozione, le problematiche dei lavoratori e, soprattutto, la necessità di intervenire nella stesura del nuovo piano generale degli impianti, da approntare entro la fine dell’anno, che ridefinirà i criteri di assegnazione degli spazi.
Sul punto, il Presidente Crocetta ha ricordato l’impegno della Commissione alla scrittura del nuovo regolamento in un rapporto di interscambio con l’Amministrazione.
Il Capo Ufficio stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata
Comunicato Stampa del Consiglio del 29/09/2011
Fonte: Comune di Napoli