Si è svolta regolarmente in Via Verdi anche la riunione della Commissione Sicurezza, presieduta da Gaetano Troncone, che ha tenuto un prima riunione operativa con l’assessore Giuseppe Narducci.
La riunione si è svolta immediatamente dopo che il Palazzo comunale è stato sgomberato dai dimostranti che l’avevano occupato per alcune ore.
Solidarietà ai vigili urbani coinvolti negli incidenti è stata espressa dall’Assessore Narducci e dall’intera Commissione consiliare (erano presenti anche Teresa Caiazzo, Simona Molisso, Giovanni Formisano, Carmine Sgambati, Luigi Esposito, Vincenzo Moretto).
L’esponente di Palazzo San Giacomo ha annunciato l’emanazione a breve di una ordinanza che riguarderà Piazza Garibaldi e le zone limitrofe e l’installazione sempre nella Piazza antistante la Stazione Centrale di una garitta prefabbricata presidiata 24 ore su 24 da un drappello di vigili Urbani.
Gli agenti della Polizia Municipale avranno il compito, oltre che di controllo vigilanza e sicurezza della zona, anche di supporto soprattutto ai turisti che affollano la zona e pertanto saranno scelti tra quelli che parlano almeno una lingua straniera.
Sempre nella zona, in Piazza Mancini, stazionerà invece il Camper della polizia Municipale che avrà i medesimi compiti.
“ Si è trattato di un primo proficuo incontro – ha detto il Presidente Troncone – Stileremo presto un calendario di riunioni operative con l’assessore Narducci sia per approfondire la questione di Piazza Garibaldi che per affrontare successivamente le altre problematiche riguardanti la sicurezza dei cittadini. “
Il Capo Ufficio stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata
Comunicato Stampa del Consiglio del 14/07/2011.
Fonte: Comune di Napoli