Associazioni, enti o privati cittadini potranno adottare un’isola verde.
La Giunta Comunale ha approvato lo scorso 11 novembre, lo schema di affidamento delle aree a verde del Comune di Napoli ad associazioni, enti o privati cittadini che potranno adottare e prendersi cura di un’isola verde.
Nella stessa seduta, è stata anche varata la proposta di Regolamento Comunale per l’affidamento senza fini di lucro delle aree a verde del Comune di Napoli, che dovrà, poi, passare al vaglio del Consiglio Comunale.
L’iniziativa, nasce non solo dall’esigenza dell’Amministrazione Comunale di gestire il verde pubblico ma anche da una reale volontà dei cittadini e delle associazioni e dei privati di partecipare al miglioramento della città.
Accogliendo, quindi, l’iniziativa lanciata da “Il Mattino”, l’Assessorato all’Ambiente ha messo in campo lo strumento normativo che permette la gestione di aree verdi urbane da parte di soggetti terzi, al fine di salvaguardare il territorio e di attivare la partecipazione cittadina.
Dalla pagina del Comune di Napoli è possibile prelevare il modello di convenzione che definisce in 12 articoli le modalità di affidamento delle aree.
Fonte: Comune di Napoli